lunedì 7 gennaio 2019

Pizza alla pala con poolish



E che per l'ultimo dell'anno non li fai 3 kg di pizza? Giusto per accompagnare quei 4 kg di salame ed affettati vari che verranno tagliati, proprio perché non ci sarà un granchè da mangiare!
E quindi eccoci qui, a testimoniare come 3 kg di pizza siano volati via prima di cominciare i primi....

Si parte con un poolish, un preimpasto liquido. In questo caso funziona più da lievitino per dare maggiore spinta visto il breve tempo di maturazione.

Poolish700 farina Abbondanza
700 di acqua
11 di lievito.

In 3 ore circa è pronto lasciandolo a temperatura ambiente (20 °C circa).

Impasto
970 di farina Abbondanza
550 di acqua
42 sale
33 olio EVO

Si inserisce tutto in vasca ad eccezione di olio e acqua. Si inseriscono prima i due terzi di acqua e si fa incordare. Successivamente si mette l'acqua in 2 o 3 volte attendendo sempre che l'acqua precedente sia stata assorbita prima di inserire la successiva.

Come si è finito di impastare si inserisce in frigorifero per 24 ore.

Staglio, si fanno le pezzature e si formano i panetti. in questo caso ho fatto panetti da 600 g.


Ho lasciato 4 ore in appretto e ho cotto in forno F1 P134H con platea a 280 °C e cielo a 300 °C






Ed ecco il timelapse della cottura della pizza nel forno F1 P134HA.

6 commenti:

  1. Ciao Fabrizio! :-))))
    Peccato che non si vedano le foto di questa pizza che immagino essere una meraviglia!
    Proverò a replicarla quanto prima anche se non ho il fornetto F1. TI farò sapere!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ho sistemate subito! grazie per la segnalazione!
      Se non hai f1, usa una refrattaria o una teglia rovesciata posizionata vicino il grill superiore acceso al massimo. Fai arroventare o poi mettici la pizza sopra aiutandoti con una paletta o un supporto per farla scivolare sulla pietra/teglia.

      Elimina
    2. E difatti non sbagliavo!
      Questa pizza è strepitosa! :-)))
      Ultimamente mi piace un sacco quella bianca da mangiare così, anche senza niente!!!
      Seguirò le tue indicazioni di cottura anche se so già che il forno è fondamentale per certi risultati!
      Grazie per questa ulteriore condivisione.
      Ti auguro una buona serata.:-)

      Elimina
    3. Vedrai che se prendi i dovuti accorgimenti come ti ho suggerito sopra, adattandoli al tuo forno naturalmente, otterrai un ottimo risultato. il poolish spinge tantissimo!
      Anche la mia preferita è la pizza bianca, da gustare così, con un goccio di olio nuovo poi è strepitosa!

      Elimina