martedì 27 ottobre 2015

Gelatine ai lamponi

In questo periodo i lamponi producono una quantità industriale di frutti, e tra marmellate, succhi di frutta e altro, non sapevo più cosa farci!
Incuriosito anche da un'articolo di Bressanini, mi sono messo a cercare e ho trovato una ricetta per fare delle gelatine di frutta che ho modificato.
I bambini ne vanno pazzi! (perché gli adulti no?!)
Premetto che la purea di lamponi l'ho ottenuta passando i lamponi all'estrattore di succhi per circa 6-8 volte fino a che non sono rimasti solo i semini.
Un alternativa è frullare i lamponi e passarli in un colino molto molto fine.

270 g di purea di lamponi
7 grammi di agar agar
310 g di zucchero
70 g di glucosio

Mescolare tutto insieme, con un pò di succo di limone se lo si desidera. Portare ad ebollizione (106° per la precisione) e colare negli appositi stampi.
Il passaggio a 106° è fondamentale per far venire una gelatina più consistente.
Lasciar freddare e passare in frigorifero per almeno 12 ore.

Passare nello zucchero semolato e mettere in un luogo fresco ed asciutto per la conservazione. Se lo volete conservare per più di qualche giorno consiglio sempre il frigorifero.

Se vedete che lo zucchero non si attacca, allora mettere a bollire un pò di acqua, con uno spargifiamma o un qualcosa del genere, passare le gelatine poggiate sullo spargifiamma sopra il vapore, per circa 10-20 secondi. Passare subito nello zucchero semolato e riporre via.


Nessun commento:

Posta un commento